Partite - Raggruppamenti - Tornei

Partite

La partecipazione alle gare agonistiche è il momento conclusivo dell’attività sportiva e costituisce il premio per il lavoro svolto dai giocatori durante gli allenamenti.
Ai genitori è chiesto di organizzarsi per favorire la presenza dei ragazzi a tali impegni, dei quali è sempre fornito per tempo il calendario.
Per le categorie del Minirugby la Federazione Italiana Rugby (FIR) e il Comitato Regionale Veneto (CRV) non propongono campionati, bensì raggruppamenti o tornei che solitamente si svolgono nell'arco di un’unica giornata.

Raggruppamenti

Usualmente si svolgono la domenica mattina, sono programmati dal CRV presso un club ospitante e prevedono la partecipazione di altre 3 o 4 società sportive.

Le squadre si incontrano tra loro (ovviamente a parità di Under) in più partite effettuate nell'arco della stessa giornata.

Il tempo di gioco per ogni incontro è variabile in rapporto al numero degli incontri da effettuarsi: per ogni Under esiste un limite complessivo di minuti giocabili nell'arco di una giornata, quindi gli educatori concordano in anticipo quanti minuti possono dedicare ad ogni incontro.

La formula "a raggruppamento" è pensata perché risulti più facile alternare vittorie e sconfitte ridando il giusto valore al “confronto”.

Per i raggruppamenti non sono previste classifiche o premiazioni.

Al termine della fase dedicata alle partite, dopo essersi fatti la doccia, i bambini vengono accompagnati dagli educatori al "terzo tempo", un momento conviviale in cui si mangia tutti assieme ciò che viene gentilmente offerto dalla società ospitante. Il terzo tempo è un momento speciale per il rugby: è il momento dove si fa festa insieme; assieme ai compagni ma anche assieme agli amici delle altre squadre.

 

 

 

Tornei

Sono organizzati dalle società iscritte alla FIR e usualmente durano un’intera giornata (ad eccezione di alcuni tornei, che occupano l’intero week end, cioè sabato e domenica). Di solito i tornei procedono con le qualificazioni al mattino, un pranzo completo offerto dalla società ospitante e nel pomeriggio finali e premiazioni.